La Diatermia, o Trasferimento di Energia Capacitivo – Resistivo (TECAR), è una metodica terapeutica già conosciuta nel campo della riabilitazione con cui si induce una biostimolazione attiva sia a livello cellulare sia della matrice con effetto rigeneratore delle funzioni biologiche.
Il trasferimento energetico si ottiene applicando ai tessuti un campo elettromagnetico che, opportunamente modulato, è in grado di agire interessando selettivamente le fasce muscolari, i tessuti, le articolazioni, le ossa e i vasi.
Lavora con elettrodi isolati per agire a livello dei tessuti molli, come ad esempio le fasce muscolari o sistema veno-linfatico.
Nella zona trattata si ottiene un movimento e richiamo ionico con attivazione metabolica ed effetto termico endogeno in stretta relazione con le correnti di spostamento che dalla periferia si concentrano sotto l'elettrodo mobile.
Lavora con elettrodi non isolati per trasferire energia sfruttando la resistenza intrinseca dei tessuti.
Poiché le cariche ioniche si concentrano in prossimità dei tessuti a maggiore resistenza, focalizza l'effetto a livello del tessuto osteo-articolare, ma anche cicatrici e fibrosi.
DiaterDue è un dispositivo per diatermia certificato IMQ che salvaguardia l'isolamento e la sicurezza dell'operatore e garantisce il massimo trasferimento di energia verso il paziente.
Grazie alla particolare configurazione dei suoi accessori, Diater Due consente di eseguire sia terapie convenzionali "operatore dipendente" in modalità capacitiva o resistiva, sia terapie "no operatore dipendente" mediante l'utilizzo di nuovi elettrodi statici flessibili.
Il metodo KINESIODIATER con le sue applicazioni innovative rappresenta l'ultima evoluzione della tecarterapia: permette di abbinare l'azione biostimolatoria del dispositivo alle manipolazioni chinesioterapiche, stretching, rieducazione posturale.
La DiaterDue è ampiamente utilizzata in diversi campi di applicazione
Accelera il processo di guarigione con l'assorbimento degli ematomi, una buona risposta antalgica e recupero del tono muscolare.
Accelera il processo rigenerativo e riparativo del tessuto osseo nei programmi riabilitativi post chirurgici.
Aiuta a conseguire e mantenere la migliore forma fisica in ogni fase dell'attività.
Interviene sul metabolismo migliorando i livelli di ossigenazione e di vascolarizzazione e risultando perciò efficace nel trattamento di vascolopatie, ritenzioni idriche, gonfiori, smagliature e cicatrici.
La Diatermia può essere inoltre applicata per Dolori Muscolo-Scheletrici, Patologie Osteo-Articolari, Patologie Reumatiche, Patologie Dermatologiche, Patologie Vascolari, Patologie Flebolinfologiche.